Odontoiatria Pediatrica

Il Dentista dei Bambini

Specializzati nella cura dei piccoli pazienti

I bimbi hanno bisogni diversi dagli adulti, i bimbi hanno tempi diversi dagli adulti, i bimbi hanno denti diversi dagli adulti.

Per questo ho deciso di creare uno Studio che si occupi prevalentemente di odontoiatria pediatrica oltre all’ortodonzia.

Per curare bene i bambini bisogna avere spazi e tempi dedicati a loro.

  • Alla base della salute orale dei vostri bimbi ci sono l’educazione all’igiene orale e l’istruzione alle corrette abitudini alimentari. Per questo motivo ci impegniamo nel progettare aggiornati ed appositi programmi di prevenzione per bambini liberi da carie.
  • Quando purtroppo la prevenzione non basta e bisogna intervenire noi cerchiamo di farlo sempre in maniera da lasciare al bimbo un bel ricordo e coinvolgiamo il piccolo paziente per far sì che possa vivere una divertente esperienza assieme a noi.
  • Talvolta qualche bambino si presenta a noi con paura ed ansia, soprattutto se le prime esperienze non sono state adeguate. Il nostro obiettivo è di conquistare la fiducia del vostro bimbo e di portarlo ad un rapporto sereno con il dentista.

Contattaci per fissare un appuntamento per te, il tuo bambino o la tua bambina

Ortodonzia

Ortodonzia

Il tuo sorriso più bello e armonico

Cura

Il nostro obiettivo non è “raddrizzare” i denti ma ridare armonia a tutto il viso.

Personalizzazione

Trattamenti su misura studiati per ogni singolo paziente, scegliendo tra le più diverse tecniche e metodologie dell’ortodonzia moderna.

Trasversalità

Trattamenti adatti a qualsiasi età, dai pazienti più piccoli ai soggetti adulti.

Ciò che il nostro sorriso trasmette agli altri è il nostro principale biglietto da visita, aspetto fondamentale nelle relazioni sociali e professionali.

Avere denti dritti ed arcate combacianti è però anche garanzia di una corretta funzionalità masticatoria.

Trattamenti personalizzati

I trattamenti ortodontici non sono uguali per tutti, ma variano in base alla tipologia di malocclusione e all’estetica facciale.

Per questo motivo cambia anche il momento in cui è preferibile avviare un trattamento ortodontico.

Ogni terapia viene studiata e realizzata in base alle necessità di ogni paziente, secondo un’accurata individualizzazione.

Come Procediamo

Il primo passo è una diagnosi approfondita che parte dalla prima visita, indispensabile per raccogliere i primi dati e valutare se sia necessario intervenire.

In un secondo momento si procede con la raccolta del materiale diagnostico, generalmente foto, radiografie e modelli delle arcate dentarie, per poi discutere assieme al paziente sulle varie possibilità terapeutiche.

E’ importante ricordare che gli apparecchi sono solo degli strumenti, possono essere raffinati e moderni, ma per poter dare il miglior risultato devono essere utilizzati da un professionista preparato e specialista .

Contattaci per fissare un appuntamento per te, il tuo bambino o la tua bambina

Estetica del sorriso

Estetica del sorriso

Il nostro biglietto da visita

Bellezza e salute sono due concetti strettamente connessi: non è certo un segreto che la soddisfazione del proprio aspetto fisico aiuti a raggiungere il benessere.

Per quanto un progressivo invecchiamento sia del tutto fisiologico, è possibile contrastare gli inestetismi più evidenti dei tessuti periorali riottenendo un aspetto più giovane e completamente naturale.

Sbiancamento Dentale

E’ un trattamento cosmetico indolore che permette di schiarire e modificare il colore naturale dei propri denti e si rivolge perciò a coloro i quali sentono l’esigenza di far brillare il proprio sorriso.

Esistono diverse tipologie di sbiancamento: da semplici trattamenti smacchianti, a trattamenti illuminanti, a procedure atte a cambiare internamente il colore dei denti.

Faccette Dentali

Le faccette sono delle sottili lamine di porcellana o ceramica che vengono applicate sulla parete esterna dei denti.

Non solo la resa estetica è molto alta e immediata: questo sistema permette anche di preservare il dente quasi intatto senza dover procedere a grosse limature e devitalizzazioni, come avviene per le corone dentali.

Le faccette possono essere realizzate anche in composito, cioè con la resina utilizzata per le otturazioni. Hanno costi molto più limitati ma una minore durata nel tempo.

estetica del sorriso e filler san martino di lupari

Filler

Per ottenere labbra voluminose e prive di rughe è possibile ricorrere all’utilizzo di filler riempitivi riassorbibili.

Il filler è una metodica mini-invasiva che consiste nell’iniezione localizzata, pressochè indolore, di una o più sostanze (generalmente acido ialuronico) allo scopo di trattare alcuni inestetismi.

Contattaci per fissare un appuntamento per te, il tuo bambino o la tua bambina

Sedazione Cosciente

Sedazione Cosciente

Dal dentista più sereni con “l’aria profumata”

La sedazione cosciente con protossido d’azoto ed ossigeno è una tecnica molto sicura adatta a ridurre l’ansia e la paura sia degli adulti che dei bambini garantendo una straordinaria sensazione di benessere.

E’ particolarmente utile in odontoiatria perchè semplice e con rapida remissione.

E’ un sistema sicuro e semplice per rendere l’esperienza delle cure un momento più sereno e tranquillo.

Il protossido d'azoto

La sedazione cosciente si basa sull’applicazione di una mascherina sul naso per respirare una miscela di protossido d’azoto e ossigeno.

Respirando questa miscela si ottiene un rilassamento, senza addormentarsi e rimanendo vigili e coscienti.

Per poter funzionare è necessario che il paziente possa respirare bene per il naso, dovendo mantenere la bocca libera per il nostro lavoro.

Questa metodica è molto utilizzata nei bambini in quanto semplice, poco invasiva e assolutamente sicura.

Agisce in pochi minuti e altrettanto velocemente il suo effetto svanisce.

E’ un ausilio nel trattamento dei bimbi per aiutarli superare le loro difficoltà, inducendo a mantenere un atteggiamento positivo e collaborante anche nelle sedute successive.

Contattaci per fissare un appuntamento per te, il tuo bambino o la tua bambina

Prevenzione e monitoraggio

Prevenzione e Monitoraggio

I pilastri della salute orale

Programmazione

Programmi di prevenzione personalizzati per bambini e adulti liberi da carie.

Regolarità

Un controllo regolare è fondamentale per identificare il momento più adatto per intervenire ed ottenere i risultati migliori.

Serenità

Niente più paura del dentista: dal dottore dei dentini si va solo periodicamente, per visite non invasive.

La carie, se non curata, porta alla progressiva distruzione dei tessuti dentali, causando la caduta precoce dei dentini da latte.

Anche se i denti decidui sono destinati a cadere per lasciare il posto a quelli permanenti, la loro salute non va assolutamente trascurata, perché da essa dipenderà il corretto sviluppo della bocca di tuo figlio.

È fondamentale quindi intervenire subito, alla comparsa dei primi sintomi, ma anche adottare dei comportamenti utili a prevenire l’insorgenza di questa malattia.

Prima visita e successivi controlli

E’ consigliabile che il primo incontro del bambino col dentista non coincida con la necessità di dover curare un dente: non c’è niente di peggio per il bimbo del dover affrontare una prima esperienza come questa con il mal di denti e la necessità di dover subire un trattamento.

Se il bambino è tranquillo e la situazione lo permette durante la prima visita si possono anche contare insieme i denti da latte attraverso uno specchietto: questo oltre a stimolare la sua curiosità lo aiuterà a conoscere l’anatomia della sua bocca e ad essere maggiormente stimolato nella cura dell’igiene orale.

Successivamente è bene far fare ai bambini un controllo dal dentista pediatrico ogni 4 o 6 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell’intera bocca.

Igiene, Fluoro e Sigillature

Il primo fondamento della prevenzione è l’igiene orale, quotidiana a casa e professionale programmata a cadenze regolari in base alle vostre necessità. Lo spazzolamento dei denti deve essere frequente e corretto, utilizzando la corretta quantità di dentifricio in base all’età ed è quindi molto importante che i piccoli pazienti siano seguiti al meglio per imparare a mettere in pratica queste abitudini quotidiane fondamentali per la salute orale.

Il fluoro (all’interno dei dentifrici, dei prodotti o delle procedure professionali) è importante per rinforzare i denti. Le applicazioni topiche effettuate tramite delle mascherine sui denti o le vernici a lento rilascio, utilizzate nei casi più compromessi, sono degli aiuti per mantenere lo smalto dei denti sano e forte.

La sigillatura dei solchi è il terzo fondamento della prevenzione e la sua efficacia è oramai dimostrata da anni. I denti presentano naturali fissurazioni ed incavi sulla loro superficie; la sigillatura serve a rendere il dente più liscio eliminando tutte le anfrattuosità dove la placca batterica si insinua e non viene rimossa nemmeno dall’utilizzo corretto dello spazzolino.

Corretta alimentazione

Esiste una forte correlazione tra la frequenza e la quantità di assunzione di zuccheri e lo sviluppo di carie dentale.Una corretta alimentazione è importante anche durante lo sviluppo dei denti mentre un’alimentazione sbilanciata può condurre ad un maggiore rischio di eruzione ritardata dei denti, ridotta integrità dello smalto e disfunzione delle ghiandole salivari.

Cosa fare quindi?

La dieta può essere un buon alleato nella prevenzione della carie. Le evidenze scientifiche dimostrano che l’assunzione di alimenti ricchi di fibre comporta la riduzione dell’assorbimento degli zuccheri presenti in altri alimenti e elementi come calcio, fosforo e caseina presenti nel latte vaccino inibiscono la formazione di carie.

Per fornirvi informazioni utili riguardanti l’argomento e per darvi consigli su come preparare spuntini, pasti o merende per i vostri bimbi ci avvaliamo della presenza in Studio della Dott.ssa Sara Lampis, biologa nutrizionista esperta nel settore.

Contattaci per fissare un appuntamento per te, il tuo bambino o la tua bambina

Attrezzature

Attrezzature

Tecnologia al servizio della professionalità

Il mio obiettivo è quello di offrire sempre prestazioni sanitarie con un alto livello di qualità, senza scendere a compromessi nella scelta dei materiali o nelle procedure di disinfezione e sterilizzazione.

Aggiornamenti continui e utilizzo di tecnologie sempre all’avanguardia permettono di offrire ad ogni paziente professionalità, preparazione e comfort ai massimi livelli

Protossido d'azoto

La sedazione cosciente con protossido d’azoto ed ossigeno è una tecnica molto sicura adatta a ridurre l’ansia e la paura sia degli adulti che dei bambini garantendo una straordinaria sensazione di benessere.

Scanner Intraorale 3D

Lo scanner digitale rappresenta l’ultima evoluzione per quanto riguarda le impronte delle arcate dentarie.

Non solo : lavorare in digitale vuol dire creare nuove opportunità terapeutiche per il paziente ed offrire protocolli clinici ancora più efficaci per raggiungere i risultati prefissati in tempi più rapidi.

Laser

I campi di applicazione dei dispositivi laser in ambito odontoiatrico sono molto vari: il laser odontoiatrico genera un raggio molto preciso di luce concentrata che sterilizza la zona-bersaglio e allo stesso tempo coagula i vasi sanguigni riducendo il rischio di infezione e il sanguinamento.

Innanzitutto, questa tecnica terapeutica è raccomandata per combattere le carie. In questo caso la luce sprigionata dal laser, viene puntata sulla carie e in questo modo riesce a vaporizzarla. Questa tecnologia è consigliata quando bisogna curare le carie ai bambini, in quanto non causa alcun dolore o vibrazione al paziente.

Oltre a ciò, ricorrendo solamente all’impiego del laser, è diventato possibile effettuare, in maniera del tutto indolore, degli interventi chirurgici sui tessuti molli presenti nella nostra cavità orale come ad esempio la rimozione di afte, fibromi o herpes labiali.

Radiografie a basso dosaggio

Le nostre apparecchiature radiografiche, fondamentali per effettuare una corretta diagnosi, sono digitali ed a bassa emissione di raggi.

Diagnocam

Attraverso l’utilizzo di un dispositivo che sfrutta la tecnologia di transilluminazione con fibra ottica digitale è possibile ottenere un rilevamento precoce della carie.

Contattaci per fissare un appuntamento per te, il tuo bambino o la tua bambina