Prevenzione e Monitoraggio

I pilastri della salute orale

Programmazione

Programmi di prevenzione personalizzati per bambini e adulti liberi da carie.

Regolarità

Un controllo regolare è fondamentale per identificare il momento più adatto per intervenire ed ottenere i risultati migliori.

Serenità

Niente più paura del dentista: dal dottore dei dentini si va solo periodicamente, per visite non invasive.

La carie, se non curata, porta alla progressiva distruzione dei tessuti dentali, causando la caduta precoce dei dentini da latte.

Anche se i denti decidui sono destinati a cadere per lasciare il posto a quelli permanenti, la loro salute non va assolutamente trascurata, perché da essa dipenderà il corretto sviluppo della bocca di tuo figlio.

È fondamentale quindi intervenire subito, alla comparsa dei primi sintomi, ma anche adottare dei comportamenti utili a prevenire l’insorgenza di questa malattia.

Prima visita e successivi controlli

E’ consigliabile che il primo incontro del bambino col dentista non coincida con la necessità di dover curare un dente: non c’è niente di peggio per il bimbo del dover affrontare una prima esperienza come questa con il mal di denti e la necessità di dover subire un trattamento.

Se il bambino è tranquillo e la situazione lo permette durante la prima visita si possono anche contare insieme i denti da latte attraverso uno specchietto: questo oltre a stimolare la sua curiosità lo aiuterà a conoscere l’anatomia della sua bocca e ad essere maggiormente stimolato nella cura dell’igiene orale.

Successivamente è bene far fare ai bambini un controllo dal dentista pediatrico ogni 4 o 6 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell’intera bocca.

Igiene, Fluoro e Sigillature

Il primo fondamento della prevenzione è l’igiene orale, quotidiana a casa e professionale programmata a cadenze regolari in base alle vostre necessità. Lo spazzolamento dei denti deve essere frequente e corretto, utilizzando la corretta quantità di dentifricio in base all’età ed è quindi molto importante che i piccoli pazienti siano seguiti al meglio per imparare a mettere in pratica queste abitudini quotidiane fondamentali per la salute orale.

Il fluoro (all’interno dei dentifrici, dei prodotti o delle procedure professionali) è importante per rinforzare i denti. Le applicazioni topiche effettuate tramite delle mascherine sui denti o le vernici a lento rilascio, utilizzate nei casi più compromessi, sono degli aiuti per mantenere lo smalto dei denti sano e forte.

La sigillatura dei solchi è il terzo fondamento della prevenzione e la sua efficacia è oramai dimostrata da anni. I denti presentano naturali fissurazioni ed incavi sulla loro superficie; la sigillatura serve a rendere il dente più liscio eliminando tutte le anfrattuosità dove la placca batterica si insinua e non viene rimossa nemmeno dall’utilizzo corretto dello spazzolino.

Corretta alimentazione

Esiste una forte correlazione tra la frequenza e la quantità di assunzione di zuccheri e lo sviluppo di carie dentale.Una corretta alimentazione è importante anche durante lo sviluppo dei denti mentre un’alimentazione sbilanciata può condurre ad un maggiore rischio di eruzione ritardata dei denti, ridotta integrità dello smalto e disfunzione delle ghiandole salivari.

Cosa fare quindi?

La dieta può essere un buon alleato nella prevenzione della carie. Le evidenze scientifiche dimostrano che l’assunzione di alimenti ricchi di fibre comporta la riduzione dell’assorbimento degli zuccheri presenti in altri alimenti e elementi come calcio, fosforo e caseina presenti nel latte vaccino inibiscono la formazione di carie.

Per fornirvi informazioni utili riguardanti l’argomento e per darvi consigli su come preparare spuntini, pasti o merende per i vostri bimbi ci avvaliamo della presenza in Studio della Dott.ssa Sara Lampis, biologa nutrizionista esperta nel settore.

Contattaci per fissare un appuntamento per te, il tuo bambino o la tua bambina